L’art. 68 della Legge 221/2015 sancisce l’obbligo di predisporre un “Catalogo dei sussidi dannosi per l’ambiente e dei sussidi ambientalmente favorevoli”.

Tale documento, sviluppato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) con cadenza annuale entro il giorno 30 giugno, è intento a valutare l’efficacia ambientale di vari sussidi come incentivi, agevolazioni, finanziamenti agevolati e le esenzioni da tributi direttamente finalizzati alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo consiste nell’individuare quali sovvenzioni abbiano portato benefici all’ambiente e quali siano invece risultate dannose per lo stesso.

Il catalogo, redatto grazie agli sforzi congiunti di MATTM ed altre istituzioni (tra cui ISPRA, ISTAT, Banca d’Italia, altri Ministeri, regioni ed enti locali, università e altri centri di ricerca), è consultabile qui.

Tale iniziativa risulta in linea con il Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC) di recente emanazione (draft). La proposta consegnata a Bruxelles a fine anno prevede l’individuazione della strategia comunitaria italiana per lo sviluppo di politiche e misure necessarie per adeguare il Paese agli scenari di medio termine (quanto previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/0375).

Il Piano è ancora in fase di bozza e dovrà necessariamente essere rivisto considerando uno scenario a lungo termine (2050).

Fonti:

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ministero delle Infrastrutture e dello Sviluppo Economico

Quadro per il clima e l’energia 2030