Gennaio 2018 – EMC Innovation Lab ha raggiunto un altro importante traguardo nel settore certificazioni ambientali: la pubblicazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration – EPD®) per i prodotti FAST sviluppati dalla Cle.pr.in. s.r.l., azienda italiana che sviluppa e produce detergenti innovativi e a basso impatto ambientale.
I prodotti FAST sono panni in microfibra imbevuti di detergenti e agenti disinfettanti commercializzati per la pulizia e la sanificazione di ambienti industriali, ospedalieri e casalinghi.
Lo scorso 11 Gennaio l’International EPD® System ha rilasciato il certificato EPD®, che può essere gratuitamente scaricato dal sito dell’Environdec.
EMC Innovation Lab, riconosciuta dal Sistema Internazionale come consulente per l’analisi di ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA), ha supportato Cle.pr.in. s.r.l. durante l’intera procedura: dall’acquisizione dei dati, fino alla validazione del certificato EPD®. Grazie alla sua esperienza pluriennale, il team di EMC Innovation Lab ha eseguito l’analisi del ciclo di vita e completato il report LCA in accordo con la UNI EN ISO 14025:2006 e la UNI EN ISO 15804:2014. La società ha inoltre supportato l’azienda durante la fase di verifica eseguita da parte di un verificatore esterno accreditato dal Sistema Internazionale.
Il termine EPD® si riferisce ad una etichettatura volontaria di terzo tipo (UNI EN ISO 14025:2006) che si basa sull’applicazione della metodologia LCA (UNI EN ISO 14040:2006) al fine di valutare le performances ambientali di prodotti e servizi oggetto di certificazione.
In accordo con la ISO 14025, la finalità della EPD® risulta quella di incrementare la diffusione nel mercato di prodotti a minore impatto ambientale e incoraggiare e promuovere il concetto di miglioramento continuo. Ciò risulta possibile solo mediante l’applicazione di un’analisi trasparente che permetta di confrontare i prodotti sulla base delle loro performances ambientali.
Inoltre, in accordo con il nuovo codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016) e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) del piano d’azione nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP), il possesso dell’etichettatura volontaria EPD® è tra i parametri riconosciuti per l’ottenimento di punteggi agevolati nell’offerta tecnica.


