Aprile 2018 – Economia Circolare e industria manifatturiera.

I nuovi paradigmi industriali richiedono un’attenzione economica che si deve aprire necessariamente anche agli aspetti sociali ed ambientali. Le principali novità offerte da quella che viene chiamata Economia Circolare sono ad oggi le più consolidate e percorse anche dalle Grandi Aziende, che spesso le richiedono ai propri fornitori. Ciononostante, la transizione verso la circolarità dei sistemi produttivi è ancora poco nota e spesso stereotipata solo agli aspetti ambientali.

Pertanto, il prossimo 19 aprile EMC Innovation Lab prenderà parte insieme al team di IQ Consulting all’evento “Economia Circolare, un nuovo percorso per l’industria manifatturiera” organizzato da CRIT,  con l’obiettivo di fornire gli elementi chiave per facilitare la comprensione e l’introduzione del nuovo paradigma circolare nel ramo manufatturiero.

Approfondiremo insieme le principali leve gestionali (design, servitization, reverse logistics), il legame con il piano di sviluppo Industria 4.0 e l’approccio basato sull’analisi del ciclo di vita (LCA). Inoltre Astelav, azienda leader in Europa nella distribuzione di ricambi per elettrodomestici, porterà il proprio caso di successo RIGENERATION, basato sull’Economia Circolare e riguardante l’intercettazione e il ricondizionamento di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Per maggiori informazioni e per iscriverti all’evento clicca qui.