Metodi e modelli di indicatori di sostenibilità e performance, settembre 2018

I nuovi paradigmi industriali richiedono un’attenzione economica che si deve aprire necessariamente anche agli aspetti sociali ed ambientali. Pubbliche amministrazioni e grandi aziende (GDO e multinazionali) richiedono infatti un’attenzione sempre più stringente verso tali aspetti, che ricade a cascata sull’intera catena di fornitura e sui partecipanti a gare di appalto.

Risulta pertanto indispensabile, per le aziende che intendono consolidare la propria competitività sul mercato nazionale e internazionale, adottare approcci innovativi per perseguire l’obiettivo di miglioramento continuo che garantirà loro accreditamento e innovazione attraverso una produzione più evoluta (es. in linea con il nuovo paradigma dell’economia circolare).

Pertanto, il prossimo 21 settembre EMC Innovation Lab terrà anche a Piacenza il corso di formazione “Metodi e modelli di indicatori di sostenibilità e performance”, presso la sede di FORPIN, ente di servizi per la formazione di CONFINDUSTRIA.

Il corso, della durata di 7 ore, avrà l’obiettivo di fornire gli elementi chiave per garantire ai partecipanti una conoscenza dei principali strumenti da adottare al fine di innovare le proprie aziende, riducendone l’impatto ed incrementando l’immagine ambientale al fine di renderle maggiormente competitive sul mercato nazionale/internazionale. I partecipanti riceveranno una formazione specifica sulle principali leve e strategie di accreditamento verso tali settori del pubblico e privato mediante approcci innovativi riguardanti:

  • l’analisi del ciclo di vita e l’ecodesign,
  • la valutazione in fase preliminare delle performances ambientali di nuovi prodotti/processi,
  • l’indagine dell’impronta idrica e di carbonio
  • le principali certificazioni ambientali di settore.

Per maggiori informazioni e per iscriverti all’evento clicca qui.